Società

CRONISTORIA

Il 4 ottobre 1958, su iniziativa di alcuni dirigenti dell’Oratorio Maschile, viene fondata un’Associazione sportiva denominata “CENTRO SPORTIVO DESIANO”.
Scopo principale dell’iniziativa è di promuovere lo sport nell’ambiente giovanile Desiano e in modo specifico in quello parrocchiale.
Affiliazione al centro Sportivo Italiano e partecipazione ai campionati provinciali dei settori Calcio e pallacanestro sonno l’inizio di quella lunga attività  alla quale si aggiungeranno negli anni a seguire altri settori quali: judo, tennis, Pallavolo; Ciclismo amatoriale, moto Club, Karatè oltre a corsi palestra nei quali vengono proposte diverse attività di carattere formativo, correttivo e mantenimento.
Attività che si sono potute realizzare grazie anche alle nuove strutture (palestra, spazio e sportivo esterno salone tennis tavolo, campo tennis e nuova sede) messeci a disposizione presso il Centro parrocchiale inaugurato nell’ottobre 1972.

DATE IMPORTANTI

1973 Riconoscimento da parte del CONI tramite il Centro Sportivo italiano quale Centro olimpia per Corsi di Formazione Sportiva nell’ambito giovanile.

1975
25 ottobre Nasce la “Fiaccola” importante manifestazione annuale che è tutt’ora molto sentita e partecipata da parte di soci e amici.

1981
Premio “Società  Leader” Riconoscimento concesso dal C.S.I. Provinciale per la disponibilità  e l’impegno verso il mondo sportivo giovanile.

1995
Premio “DISCOBOLO D’ORO” al merito C.S.I., Riconoscimento da parte della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

2005
il Centro Sportivo Desiano viene ufficializzato come “ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA”

2008
Anno del 50° anniversario di Fondazione.


Il 4 ottobre 2008 iniziano le celebrazioni per ricordare questo importante avvenimento. Manifestazione che sono continuate per tutto l’anno 2008/2009 fino al 7 febbraio 2010 giorno di chiusura con l’inaugurazione di una mostra retrospettiva del 50° alla presenza di autorità  locali religiose e civili, a rappresentanti delle società  sportive cittadine oltre ai Presidenti: Nazionale, regionale e Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Al 31/12/2009 sono 520 le persone coinvolte nel Centro Sportivo Desiano tra: Dirigenti, collaboratori, atleti, partecipanti ai vari corsi programmati ed all’annuale fiaccola votiva.

SOCIETÀ

STATUTO SOCIALE – 4 OTTOBRE 1958

ART. 2 – la Società  Sportiva “Centro Sportivo Desiano” con sede in desio -Via Grandi 32 (presso Oratorio Maschile B.V.I.) è una libera associazione motivata dalla decisione dei soci di vivere insieme l’esperienza sportiva secondo la visione dell’uomo e dello sport alla quale il C.S.I. si ispira…

ATTO COSTITUTIVO – 4 OTTOBRE 1958
…Il cui scopo sarà  di promuovere e gestire l’attività  sportiva e ricreativa in Oratorio, con particolare attenzione verso l’ambiente giovanile desiano…

PRESIDENTE:
VALTORTA ALBINO

VICE PRESIDENTE:
EMILIO CATTANEO – GERARDINO CAVALLERI

prova

RICONOSCIMENTI

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ai sensi del Decreto Legislativo 23 Luglio 1999, n° 242 e succ. modificazioni

RICONOSCE ai Fini Sportivi:

Associazione dilettantistica CENTRO SPORTIOVO DESIANO (CSD) affiliata a

>>  Centro Sportivo Italiano (CSI) dal 4/10/1958 n. registro 16057

>>  Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) dal 1/07/1982 n. registro 50433