Fiaccola

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Orvieto

Partenza 25/04/2024 – Arrivo 28/04/2023

Consiste nel trasporto a piedi di una Fiaccola Votiva da una località Italiana o Europea fino a Desio

NASCE

Da una idea della Presidenza del CSD con pieno appoggio e tanto entusiasmo del compianto Mons. Castelli. La manifestazione viene inserita nel programma annuale della nostra attività sportiva.
1° Edizione – Ottobre 1975 – Santuario Madonna di Oropa –

PERCHE’ VOTIVA

Vuole significare un gesto di ringraziamento alla Madonna al termine dell’attività sportiva della nostra associazione.

LOCALITA’ DI PARTENZA

Per rispettare l’impegno del voto promesso, le partenze avvengo da Santuari Mariani o da Abbazie dedicate alla Madonna.
La manifestazione (eslusa la prima edizione) viene in seguito proposta prevalentemente agli inizi di maggio quale mese Mariano.

LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione di giovani e meno conferma che la Fiaccola viene da tutti accettata e apprezzata nel suo insieme. In quanto a presenze la prevalenza è formata da un gruppo di giovani atleti che hanno l’impegnativo compito di trasportare a turno la Fiaccola ai quali si aggiungono genitori e collaboratori addetti ai vari servizi organizzativi.

ACCOGLIENZA

La Fiaccola è ormai diventato un appuntamento annuale cittadino e viene accolta positivamente al suo rientro dalla popolazione e dalle Autorità in Piazza Conciliazione e come vuole la tradizione dopo i vari indirizzi di saluto viene acceso il Tripode quale significativo gesto finale a chiusura della manifestazione.

40° EDIZIONE MAGGIO 2014 – STRAORDINARIO EVENTO

La nostra speranza è che questa manifestazione possa continuare ancora per molti anni invitando i nostri giovani dirigenti e atleti a proseguire con impegno e dedizione affinché non venga mai a mancare una grande partecipazione alla nostra FIACCOLA